Via alla Scuola di Agricoltura 9 - 16167 Genova - Tel. 010/3726193 - Fax 010/3724329

Email: geis012004@istruzione.it - PEC: geis012004@pec.istruzione.it

C.F. 80044030106 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

La scuola fondata da Bernardo Marsano nel 1882 è collocata in un territorio storicamente dedicato a colture floricole e primizie.

L'Istituto è l'unico riferimento formativo del settore della Provincia di Genova e, unico in Liguria, eroga corsi professionali e tecnici.

La collaborazione con gli Enti locali, le Associazioni Professionali agricole, gli Ordini Professionale,gli istituti di formazione, imprese di settore è rivolta ad attività di consulenza e realizzazione di orti didattici, orti urbani, gestione di aree verdi di utilizzo pubblico, recupero di varietà locali, gestione del bosco, agriturismo.

E’ una scuola superiore costituita su una struttura a più indirizzi, in grado di soddisfare quasi tutte le domande formative nel settore agroambientale che è percepita nel nostro tessuto sociale come un punto di riferimento per la formazione dei giovani e dell'educazione ambientale.

 La scuola ricerca e produce:

- una positiva motivazione di base;

- una preparazione capace di valorizzare e potenziare attitudini e competenze acquisite anche al di fuori della scuola;

- una sensibilità comunicativa;

- una capacità di relazione col mondo del lavoro e con il mondo dei parchi e delle strutture pubbliche e private impegnate nella gestione dell’ambiente.

Il ruolo dei docenti viene dunque a convertirsi in questi termini: essi sono chiamati a insegnare ad imparare, a maturare “pensiero critico”, ad orientare le scelte degli studenti sia in campo produttivo che culturale, verso forme di autonomia attraverso l’autovalutazione, nella logica di una libertà che si fa responsabilità.

Vai all'inizio della pagina