Ricerca

Dal seme al piatto gourmet: quando la scuola insegna a stare sul mercato

Dal seme al piatto gourmet: quando la scuola insegna a stare sul mercato

Utente GEIS012004-psc

da Geis012004-psc

0

Succede nell’antico istituto di Istruzione Superiore Bernardo Marsano di Genova. Ai nostri allievi il compito di preparare l’accoglienza all’ expo Fontanabuona: i prodotti coltivati con passione e cura dai ragazzi dell’agrario e i prodotti a km 0 forniti da “Mare Consulting” trasformati in raffinati antipastini e bocconi gourmet dagli allievi del corso di enogastronomia.

Una vera e propria ‘best practice’ educativa caratterizzata dalla valorizzazione dei prodotti davvero a “km 0”, con lo sguardo rivolto al mercato del lavoro ed all’ economia in Valfontanabuona e Tigullio.

L’expo, giunto alla sua trentanovesima edizione, si è svolto negli spazi espositivi di Calvari, in via Agostino Soracco nel Comune di San Colombano Certenoli, oltre venerdì 29 settembre i nostri studenti sono stati impegnati della funzione di orientamento sabato 30 e domenica 1° ottobre.

“Riproporre Expo è stata una decisione strategica che ha permesso alla rassegna di mantenere vivo il rapporto rinsaldato nel tempo con visitatori e partner – ha sottolineato Carla Casella, sindaco di San Colombano Certenoli – Anche in questa edizione l’esposizione è stata in grado di rappresentare bene tutta la Valfontanabuona offrendo una vetrina di qualità ai nostri prodotti nei settori agroalimentare e artigianato. Molto apprezzata anche la parte dedicata ai convegni in particolare quello sulla transizione digitale, organizzato in risposta alle esigenze espresse dagli stessi imprenditori che vogliono essere protagonisti di questo cambiamento”.

Un’occasione anche per il nostro Istituto candidato ad essere un grande polo formativo nell’area del Levante, il connubio e la sinergia tra i plessi di agraria ed enogastronomia darà l’  opportunità a molti giovani del territorio di trovare una valida opportunità formativa per alte specializzazioni tecnico professionali.

prof. Diego Palma