La Storia

L'Istituto d'Istruzione Superiore "B. Marsano" è presente nel territorio genovese da oltre 140 anni ed è unico nel suo genere. Frutto di un lascito allo Stato del filantropo Bernardo Marsano, che voleva farne una scuola di agricoltura per "i più poveri e abbisognevoli", ha mantenuto nei decenni la sua missione inclusiva, fatta di bellezza e libertà, che rappresenta ancora la sua filosofia formativa. Forte di tale tradizione e tanta straordinaria bellezza, l'IIS "Marsano" oggi è in prima linea per la difesa e la tutela dell'ambiente, per la conservazione della biodiversità, per lo sviluppo sostenibile, fatto di energie pulite e rinnovabili. L'IIS "Marsano" si è sviluppato su tutto il territorio della provincia genovese, da Ponente a Levante, con la sua succursale a Molassana (con Azienda Agricola a S. Siro di Struppa) e le sue sedi associate nei Comuni di Arenzano e San Colombano Certenoli, ognuna con le rispettive Aziende Agrarie,  a questi si aggiunge il plesso ad indirizzo enogastronomico di Calvari, con il quale vogliamo sperimentare la "filiera breve", dalla terra alla tavola, all'insegna del rispetto dell'ambiente, del turismo sostenibile e dell'educazione alimentare, promuovendo i prodotti locali, sani nella coltivazione e creativi nella preparazione.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.