L’Istituto Bernardo Marsano, a partire dal corrente anno scolastico, ha ottenuto l’approvazione per
il progetto Erasmus KA122-SCH per mobilità breve (Short-term projects for mobility of learners
and staff in school education).
È, dunque, con enorme soddisfazione che possiamo condividere con tutta la componente scuola (Dirigenza, staff di Dirigenza, insegnanti, personale ATA, familiari ed alunni) questo prezioso risultato conseguito. L’autorizzazione per il suddetto progetto, infatti, è stata concessa solo ad un terzo degli istituti scolastici fra le 700 candidature presentate presso la IT02 – Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Ciò configura una straordinaria opportunità per i nostri studenti di poter viaggiare in molti Paesi d’Europa per brevi soggiorni (accompagnati dai rispettivi docenti), e ospitati dalle scuole presso le quali svolgeranno il progetto, per apprendere le metodologie di insegnamento e le multiformi filosofie del “concepire e fare scuola “ di differenti stati esteri, vivendo un’emozionante esperienza
a contatto con i loro coetanei.
Tale possibilità, inoltre, consentirà ai nostri ragazzi di ampliare il proprio bagaglio esperienziale in relazione alle nuove e variegate realtà culturali delle nazioni presso le quali soggiorneranno, oltre a potenziare la loro conoscenza della lingua inglese. La Commissione Erasmus dell’Istituto Bernardo Marsano, preposta a tale incarico, ha individuato come mete iniziali l’Irlanda e la Finlandia. La prima delle due è uno Stato che offre un paesaggio rigoglioso e verdeggiante, assai propizio per gli indirizzi di studio esistenti nella nostra scuola, nel quale gli allievi potranno rilassarsi ed apprendere le varie metodologie di coltivazione e sfruttamento del territorio, mentre nella seconda i ragazzi verranno a contatto con un approccio metodologico e una concezione dell’ambiente scolastico definiti un unicum ed individuato dagli esperti del settore come il modello “vincente” in ambito didattico.
Una volta espletate tutte le incombenze burocratiche previste, verrà aperto un bando di concorso, al quale gli studenti potranno partecipare, in conformità ai principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento scolastico, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa, così come sancito dal Principio generale di trasparenza previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 come modificato con D. lgs. n. 97 del 25/05/2016.
Commissione Erasmus: Cristina Moschella, Marco Martinoni, Michela Chiaborelli, Elena Delucchi
0