Ricerca

Worldskills Exhibition Liguria 2023: Orientamento al mestiere di fiorista e medaglia d’argento

Contributo della prof. Marino sull'esperienza Worldskills Exhibition Liguria 2023 svoltasi al Salone Orientamenti 2023

Utente GEIS012004-psc

da Geis012004-psc

0

Anche quest’anno il nostro istituto è stato protagonista del contest Worldskills Exhibition Liguria 2023 incentrato sull’utilizzo dei fiori recisi, che si è tenuto giovedì 16 novembre in occasione del Salone Orientamenti 2023 , evento svoltosi dal 15 al 17 novembre presso i Magazzini del Cotone di Genova.
Il contest si inserisce all’interno del tema dell’orientamento offrendo un’occasione per avvicinarsi al mestiere di fiorista e ha visto la partecipazione di quattro studenti del Marsano: Giada Miglietta , Miriam Ferrari, Gabriele Gard , Giovanni Simcich e due studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore Giancardi- Galilei – Aicardi di Sanremo.

Il tema di quest’anno, “Dream” , tema di Orientamenti 2023, ha ispirato anche la realizzazione della gara sulla creazione di una composizione floreale artistica, per evidenziare particolari abilità creative degli studenti. Ai giovani partecipanti è stato richiesto di gareggiare mattina e pomeriggio, realizzando delle libere
composizioni, utilizzando fiori recisi e accessori messi a disposizione dall’organizzazione agli stessi.
Via libera alla fantasia e alla creatività. Gli studenti, ignari della tipologia di fiori che avrebbero trovato quella mattina, hanno costruito gli artefatti sul momento, con materiali presenti in loco. Al pomeriggio due soli studenti per istituto, i “competitor”, hanno gareggiato per realizzare una composizione floreale ispirata al tema del sogno. Le nostre studentessa Giada e Miriam della 3G, si sono contraddistinte per l’impegno e la precisione, dando forma al sogno di un loro compagno di classe che recentemente ha prodotto “Per te…” , una canzone scritta e arrangiata da lui e che sogna di fare il cantautore. Margherite bianche, gypsophila, foglie di eucalipto ed un vecchio vinile, hanno dato vita alla composizione floreale, accompagnate da un spartito di sottofondo, intinto nel caffè.
In gioco quindi diverse competenze: dalla capacità di improvvisazione, legata all’incognita del materiale utilizzato, alla competenza di problem solving, per risolvere il problema di ancoraggio del materiale e della costruzione della struttura di supporto; dalle competenze tecnico professionali alle conoscenze teoriche,
necessarie al riconoscimento e all’identificazione dei fiori e alla loro manipolazione; dalla capacità di autoregolazione delle emozioni rispetto ad un contesto nuovo, caratterizzato da un clima competitivo e dal rispetto dei tempi e delle consegne ; al pensiero divergente e creativo ed infine il pensiero critico e riflessivo, per far emergere aspetti suscettibili di miglioramento.
Le composizioni sono state valutate dalla giuria composta da figure di riferimento per il settore Orientamento e la nostra studentessa Giada Miglietta si è aggiudicata la medaglia d’argento piazzandosi al secondo posto.

Il contest è stata occasione di riflessione sulle modalità di espressione del talento dei nostri studenti in generale e sulla possibilità di attivare percorsi formativi specifici per permettere di far emergere il loro potenziale creativo e valorizzare al meglio il talento di ciascuno. Gli studenti sono stati accompagnati in questo percorso di scoperta e supportati a trovare le modalità più efficaci di relazione, espressione e comunicazione. La nostra scuola si sta impegnando da tempo per offrire ai ragazzi e alle ragazze opportunità di mettersi alla prova e sviluppare le così dette soft skills, offrendo percorsi laboratoriali e formativi con esperti del settore.

Prezioso il contributo di Giada Miglietta: 

“É stato un piacere partecipare a questo contest e sono molto felice della creazione che abbiamo realizzato tutti  insieme. É stata una bellissima esperienza che mi ha aiutato nella mia formazione e ad aprire altre strade ed opportunità. Ho potuto mettere in gioco le mie capacità e creatività ma allo stesso tempo divertirmi e sono felice di aver gareggiato per il Marsano. Perché questa scuola ci permette di crescere e di imparare a conoscere il mondo che ci circonda. Far parte di questa grande famiglia mi rende molto orgogliosa.”

“Personalmente mi piacerebbe riproporre anche un percorso legato alla floricoltura e approfondire la figura del” flower designer”, nella quale, natura, cultura ed arte si intersecano tra di loro, dando origine e forma al talento”.
Prof.ssa Marino

Seconda classificata #Giada Miglietta